Prisma

Ci si può cullare nell’esistenza abbracciando se stessi senza essere il nostro giudice più severo? È la domanda sulla quale questo dipinto vuole porre l’accento.La protagonista giace sospesa e leggera nel suo mondo (inconscio? onirico?) ma i suoi genitali (il sesso come elemento fondatore della psicoanalisi freudiana) partoriscono, o lasciano uscire piante dorate dai volti…

Comfort zone

Comfort zoneOlio su pannello telato35×45 cm2021—————————————————— Nella Psicologia Comportamentale la comfort zone è definita come “la condizione mentale in cui la persona agisce in uno stato di assenza di ansietà, con un livello di prestazioni costante e senza percepire un senso di rischio” (Alasdair A. K. White, Teoria della comfort zone).Questo significa che quando usciamo…

Indifferenza

IndifferenzaAcrilico e gesso su pannello telato40×50 cm2021—————————————————— A volte si vaga senza meta, perdendo la capacità di centrarsi e riconnettersi con il mondo… E intorno non si vede altro che caos, materia sfocata che ci proietta in un limbo dal quale non capiamo come uscire. Perché un velo ci copre gli occhi, e l’unica cosa…

Ecce Homo (Lavoratore dello Spettacolo)

Ecce Homo (Lavoratore dello Spettacolo)Olio su pannello telato30×40 cm2021——————- Ispirato a uno dei famosi dipinti della serie “Ecce Homo” di Antonello da Messina, con questo dipinto ho voluto rendere simbolicamente omaggio a tutti gli operatori del mondo dello spettacolo che, in un contesto già logorato dall’incuria delle istituzioni (poi colpito al cuore dalla pandemia da…

Koi

KoiOlio su tela50×60 cm2020——————- La giovane donna del quadro non è un vero e proprio autoritratto, ma si tratta comunque di un’opera autobiografica che rappresenta il mio stato attuale. È piuttosto un alter ego che sono quasi certa tornerà nelle mie produzioni future, sicuramente subendo un’evoluzione sia interiore che estetica. Trattandosi di un pesce in…

Fede nel caos

Fede nel caosOlio su pannello telato35x50cm2020——————- Nonostante il riferimento visivo a una Madonna in versione oscura, in realtà l’opera utilizza la simbologia cristiana solo come mezzo per rappresentare la ciecità delle persone che, immerse nelle loro convinzioni, non si accorgono di ciò che accade nell’ambiente circostante, che nel caso del quadro è un’esplosione apocalittica. In…